Sindrome di Tourette negli USA – Un fumetto ed una trasmissione televisiva dedicate alla patologia

Lo scrivo spesso sul mio blog. Sono molto interessata alla neurodiversitá e non solo perché anche io soffro di una malattia neurologica.  Le varie patologie di questo tipo  colpiscono infatti milioni di persone in tutto il mondo.

Da un po’ di tempo mi sto occupando della sindrome di Tourette,malattia,che ripeto, causa tic e la ripetizione compulsiva di frasi o azioni e ne sono affette più di trecentomila persone solo in Italia.

Parlo molto di Tourette grazie anche alla strepitosa Sabrina Marchetti. Oggi l’influencer abruzzese, che vanta più di quarantacinquemila iscritti su YouTube, mi ha fornito un interessante spunto, postando sul suo profilo Instagram, l’immagine che  ho pubblicato in apertura. Si tratta di Tourette’s life (vita con la Tourette) del fumettista americano Mr Fish Lee. Nel fumetto l’autore parla della sindrome in modo leggero ed ironico, immaginando una realtà in cui anche gli animali siano vittima di tic e versi strani.

Anche il video che vi propongo è Made in USA e parla di Tourette. È una puntata di What would you do? ( Tu cosa faresti?) in onda sulla ABC.

Gli autori della trasmissione propongono un esperimento sociale in cui degli attori fingono di bullizzare una ragazzina che soffre di Tourette. Scopo della teatralizzazione è scoprire se qualcuno reagisce e come lo fa.

Fortunatamente, anche in questo caso, le persone che si indignano sono molte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *