Smantelliamo i luoghi comuni sulla disabilità! Il video di Andrea De Chiara

Mi chiamo Andrea De Chiara, ho 32 anni e vivo in un piccolo paese della provincia di Milano. Al momento della nascita, a causa di una mancanza respiratoria durante il parto, ho riportato dei danni cerebrali permanenti che a tutt’oggi non mi permettono di camminare normalmente. Nonostante questo, la mia vita è stata colma di soddisfazioni: ho conseguito la laurea in Comunicazione presso l’Università IULM, sono diventato relatore sul tema “Disabilità & Amore” e infine, da un paio d’anni, scrivo articoli attinenti alla la disabilità.

Recentemente ho deciso di aprire un canale su YouTube per raccontarmi, per far conoscere meglio gli aspetti della mia quotidianità, offrendo nel contempo la possibilità di raccontare i propri anche ad altre persone favorendo un confronto, allo scopo di annullare tutti quegli ostacoli culturali che originano i pregiudizi, attraverso la conoscenza, unica via che può creare ponti tra le persone anziché innalzare muri. È proprio partendo da questi presupposti che ho pubblicato sui social questo mio ultimo video: “Smantelliamo i luoghi comuni sulla disabilità”: ho posto in evidenza quei comportamenti che ho vissuto nel tentativo, seppur maldestro, da parte della gente comune di entrare in relazione con me, che hanno però provocato disagio e fastidio, vanificandone la buona fede. Buona visione e Grazie a tutti!

 

1 comment
  1. È bello sapere che persone con disabilità hanno e possono raggiungere traguardi pari a persone normodotate.Io penso vado /vedo che putroppo c’è molta ignoranza, molti hanno dei paletti mentali in sovranumero più di quelli fisici di me. Ho scoperto che anch’io posso fare diverse cose ma devo farle in un altro modo rispetto a prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *